Progetto ValdarnInsieme: Serie C Debutto Amaro Per Le ragazze Del Valdarninsieme

Progetto ValdarnInsieme: Serie C Debutto Amaro Per Le ragazze Del Valdarninsieme


Pala Zipolino 06 Ottobre 2024 

Prestazione tutto sommato positiva per la squadra di Simone Bianchi e Alessandro Banchi all’esordio nel campionato di Serie C, ma non sufficiente a regalarsi la gioia di prendere punti importanti di fronte al proprio pubblico del Pala Zipolino.


Vincono e si prendono l’intera posta in palio le ospiti del Pietro Larghi, decisamente più ciniche nei momenti decisivi dei set e capaci di mettere sul campo una migliore lucidità e freddezza frutto di maggiore esperienza nel giocare partite come questa.
Peccato per Gorellini e compagne, avevano approcciato bene la gara (6-2 nel primo) prima di subire il ritorno e poi l’allungo delle colligiane (21-25) fulcro di qualche errore di troppo nel forzare la chiusura del punto contro un’attenta fase difensiva delle ospiti.
In difficoltà anche nel secondo parziale e costrette ad inseguire sin dall’inizio, le padrone di casa riacciuffano con gran coraggio un set ormai compromesso per 25-23, dopo una particolare attenzione difensiva e, complice qualche disattenzione delle colligiane riportano entusiasmo e pareggiano i conti.
Terzo set in netta salita, il Pietro Larghi spinge fortissimo dai 9 metri e con una attenta difesa e ricostruzione pungente, non lascia molte chance alle ragazze di Bianchi, incapaci di opporre la resistenza necessaria per contrastare il momento favorevole delle ospiti (17-25).
Nella quarta e decisiva frazione, probabilmente la più equilibrata dal punto di vista dell’andamento del punteggio, il Valdarninsieme è costretto anche se con meno margine ad inseguire le ospiti, fino alla fase finale dove esperienza e lucidità delle colligiane piazzano l’allungo decisivo che vale l’intera posta in palio (20-25).
Peccato per non aver portato dalla nostra i momenti chiave, episodi che poi si rivelano letali se non interpretati nel migliore dei modi; si salva comunque la prestazione di Gorellini e compagne: gruppo giovane e con tanto margine di miglioramento, con meccanismi ancora da registrare per una squadra nuova che per adesso paga in termini di freddezza.
Nessun dramma: siamo ancora all’inizio di un’avventura lunga 28 partite e dove siamo certi il Valdarninsimeme riuscirà ad innestare la marcia giusta; le capacità non mancano ad un gruppo che lavora insieme da poco più di un mese e che deve continuare ad amalgamarsi, nell’impresa di raggiungere con grande entusiasmo quella crescita necessaria per questa categoria.
Il prossimo impegno vede la serie C del Progetto Valdarninsieme affrontare a domicilio la Sales, squadra rafforzata e che punta sicuramente ai piani alti della classifica.
Appuntamento per sabato 12 ottobre ore 18.

5xmille valdarninsieme 500px