Firenze 29 ottobre 2022
4 giornata campionato B1 femminile girone A
Liber e Forti vs UnomagliaValdarinsieme 3-0 (25-14; 25-16;25-22)
E il risultato finale di 3-0 a favore delle fiorentine del Liberi e forti passa in secondo piano, rispetto al grave infortunio subito dalla una delle nostre giocatrici simbolo, Valentina Mantelli che in una fase successiva ad un attacco, si accasciava a terra dolorante.
È sembrata subito una situazione particolarmente grave, tanto da chiamare, dopo i primi soccorsi, l’ambulanza per un veloce ricovero della sfortunata Valentina.
Coach Lapi, ancora alle prese con diversi infortuni per ultimo quello di Monchi avvenuto in settimana, schiera Iani in diagonale con Zatini, Mantelli e Mariottini in banda, Casimirri e Manetti al centro, libero Morandini. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale, Liberi e forti azzecca un paio di situazioni che la porta avanti di 3 punti, 12-9 , subito dopo come detto l’infortunio a Mantelli che innesca un lungo stop per le cure del caso. Alla ripresa entra Mori, ma la situazione non cambia e le fiorentine chiudono in scioltezza il set 25-14. Nel secondo parziale Lapi ripresenta in posto 4 la giovanissima Brogi con Mariottini, ma l’inerzia del match non cambia. Le rossoblu continuano a macinare gioco, determinate e consapevoli del momento comprensibilmente deficitario delle avversarie. In casa gialloblù, cala ancora la ricezione, le battute non fanno male, parziale scontato 25-16.
Nel terzo set subito avanti le locali che si portano sul 9-2, timida reazione di Casimirri e compagne che accorciano le distanze, 14-10, 16-15, Pucci ferma tutto e al rientro la squadra fiorentina piazza un altro allungo, ci prova ancora ValdarInsieme 22-23, ma tutto vano, il set finisce 25-22 e l’intera posta in palio va ad appannaggio della squadra rossoblu. È stata senza dubbio una sconfitta meritata, va detto però molto condizionata dal grave infortunio di Mantelli che ha provocato nelle menti delle nostre ragazze un comprensibile turbamento.
Dopo le invettive e gli sproloqui contro la sfortuna che sembra essersi accanita con il sodalizio valdarnese, dobbiamo recuperare un po’ di serenità, sono situazioni che purtroppo possono capitare, e lo scoramento per l’ infortunio di una grande atleta e trascinatrice, dovrà per forza essere superato cercando di tirar fuori tutto il meglio possibile per le prossime gare e domenica prossima si torna al Palamatassino. Vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre ragazze che mai come ora ha bisogno di tutti e tutto.
Forza Vale, un abbraccio affettuoso e un grande in bocca al lupo di pronta guarigione,
Forza UnomagliaValdarinsieme