Siena 26 ottobre 2024
Il tentativo per il Valdarninsieme di sbloccare la classifica fallisce sul campo del Cus Siena, dove le locali riescono ad uscire con maggiore determinazione in una gara non bellissima dal punto di vista tecnico, ma certamente di sostanza per le padrone di casa che ottengono i primi 3 punti della stagione.
Partita altalenante nel contenuto, dove in molte situazioni la tensione porta alla mancanza di una doverosa lucidità da ambo le parti e, alla lunga le cussine risultano meno fallose e più concrete.
Un primo set iniziato con qualche errore di troppo per il Valdarninsieme, con un approccio alla gara non all’altezza delle proprie potenzialità (25-21).
Nel secondo parziale, praticamente fotocopia del primo, sono ancora le cussine che mettono sin da subito la testa avanti (15-9) costringendo le ragazze di Bianchi ad un recupero che si concretizza nella parte finale dove, complice anche un calo delle avversarie, il divario viene raggiunto nel finale ed addirittura trasformato nella vittoria del set (24-26).
Rotto il ghiaccio della tensione, si pensava ad un terzo set con una battaglia ed all’insegna dell’insegna dell’equilibrio ed invece la squadra di casa riparte forte, crollano le percentuali di attacco delle valdarnesi incapaci di una appropriata reazione che le aveva portate a riaprire il set precedente. (25-20).
Il quarto è finalmente un parziale giocato con spirito diverso, in questo caso Gorellini e compagne sono ben concentrate in un set equilibrato e per la prima volta si procede punto a punto nella fase centrale e poi in quella cruciale (20-21); un time out delle locali ristabilisce il pareggio e successivamente un paio di distrazioni in casa valdarno lanciano il Cus ad una meritata vittoria.
Il rammarico è ovviamente tanto, soprattutto per un approccio non sufficientemente adeguato a gare di questo tipo; se da un lato l’assenza forzata di capitan Gorellini (a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione) è caduta come una tegola, dall’altra la squadra si era ben comportata durante una settimana nonostante qualche acciacco di troppo e alla vigilia si presentava pronta ad una partita difficile ma anche alla portata, se interpretata con approccio migliore e più combattivo.
Adesso la strada, se pur ancora all’inizio, si fa ancor più in salita: domenica a far visita alle valdarnesi arriva la corrazzata di Empoli, indiscussa protagonista con un solo set perso sin ora; sarà uno spunto importante per giocare la gara senza pressione e magari cercare di combattere contro una compagine ben assestata per rimanere ai piani alti fino alla fine. Un motivo in più per le ragazze di mister Bianchi nel tentativo di adeguarsi rapidamente alla richiesta della categoria.
Appuntamento fissato per domenica 3 novembre con inizio ore 17.30 al Pala Zipolino.