Pala Zipolino 3 novembre 2024
Serie C: Al Pala Zipolino Il Valdarninsieme Ci Prova, Ma La Timenet Vince 3-0 (20-25; 23-25; 18-25).
La Serie C sfodera una gara finalmente concreta, ma non sufficiente a strappare punti contro la corrazzata di Empoli, indiscussa ed unica imbattuta sin ora nel girone A.
La squadra di Bianchi riesce a mettere sul campo tanta volontà e, a sprazzi, anche buon gioco, ma non riesce a concludere in proprio favore nessuno dei set; vero che dall’altra parte della rete c’era un Empoli sicuramente più preparato ed esperto, probabilmente una delle squadre più ambiziose e concrete del girone e che sicuramente sarà attrezzato per restare nella parte nobile della classifica, ma è altrettanto vero che il Valdarninsieme gioca una gara senza pensieri, partendo sempre dietro nei set e cercando di recuperare nella parte centrale, arrendendosi solo nel finale.
Una prestazione che non deve essere fine a sé stessa ma di buon auspicio per il proseguo; continuare a lavorare con serenità e cercare di non gettare la spugna in quei momenti decisivi che ancora sono devastanti per il giovane gruppo. Prendere di buono alcune fasi del gioco, il saper a tratti contrastare l’indiscussa forza della Timenet Empoli e magari portare questa attenzione cercando di chiudere in proprio favore le fasi importanti; questa è la strada da intraprendere.
Le valdarnesi, prive ancora di capitan Gorellini iniziano con il freno a mano tirato e mettono qualcosa in più solo nella parte finale, non sufficiente per riprendere la compagnia empolese.
Nel secondo parziale, forse il più equilibrato, Mantovani e compagnia spingono sull’acceleratore cercando di non far scappare le ospiti; la gara si accende e pare essere, come dimostra anche il punteggio, in equilibrio; le valdarnesi si spengono sul 23-22 in proprio favore, di fatto consegnando il set alla Timenet.
La terza frazione è caratterizzata da un buon recupero del Valdarninsieme: nella fase centrale del parziale una serie importante al servizio di Soldani pare essere di buon auspicio per la riapertura della contesa; ma come nel set precedente, le padrone di casa si fermano sul 18 pari senza poter reagire in alcun modo.
Obbiettivamente non era forse la gara più “fattibile” per portare punti in casa Valdarno; ma sicumente si è dimostrata una gara giusta per poter ripartire sul piano del gioco ed ini alcuni casi anche quello del carattere, in attesa di un altro scontro casalingo, questa volta in programma per Sabato 9 novembre ore 21 sempre di scena al Pala Zipolino con la visita del Firenze Ovest attualmente a quota 9 punti in classifica.
Aspettiamo tifosi e appassionati per sabato 9 novembre ore 21.00
Forza Valdarninsieme!