Under 13 FIPAV Firenze girone C: una vittoria che non ha fatto sorridere

Figline e Incisa Valdarno 

Valdarninsieme – Polisportiva Sieci 2-1

(25-08  25-17  23-25)

Convocate: Bardelloni Greta, Butti Alessia, Contento Gaia, Coppi Giulia, Dell’Acqua Giulia, Fini Giulia,
Gualandi Arianna, Matassini Rachele, Meschini Noa, Robu Giulia, Soricaro Iris, Vignolini Irene.
Coach: Colaianni Pasquale

Vince ancora Valdarninsieme ma la sfida è condizionata da un’atmosfera non serena.

E’ doveroso cominciare la cronaca di questa partita sottolineando, purtroppo, l’atteggiamento molto discutibile e degno di critiche sotto ogni aspetto di una parte dalla tifoseria ospite. Abbiamo assistito ad insulti e sfide a carattere personale al nostro allenatore, all’arbitro, e anche direttamente alle nostre atlete, colpevoli a giudizio dello stesso pubblico di alcune alzate fallose, tanto che alcune delle ragazze alla fine hanno, purtroppo, ceduto sfogandosi in pianto.

Ma veniamo alla cronaca della partita. Le nostre ragazze scendono in campo con determinazione portandosi in poco tempo in netto vantaggio. Chiudono con precisione tutti gli attacchi e sono attente in fase difensiva. Sul 10-02 cominciano i “rumors” avversari che lamentano falli in palleggio a proprio favore non fischiati. Ma non c’è storia. Valdarninsieme, con  un break di 9 punti si porta sul parziale del 20-04 per chiudere poi il set con un ottimo 25-08.

Secondo set più combattuto del primo. E’ con un andamento in sostanziale parità che il tabellone vede lo scorrere dei primi punti. Le nostre ragazze sembrano giocare in fase di attacco con poca convinzione, poi sul 6-6 le valdarnesi cambiano passo e rimettono in campo lucidità. E’ un buon momento ma concediamo qualcosa di troppo in difesa e il punteggio arriva sul 18-14. Nonostante l’impegno delle ospiti comunque non ci sono grossi problemi per Valdarninsieme che chiude poi il set sul 25-17. 

Il terzo set si dimostra anche moralmente il più difficile. Le nostre ragazze non sembrano più concentrate e anzi infastidite. Stiamo regalando troppo, e qualcosa non sta andando. Il Coach Colaianni cambia e le valdarnesi cominciano a reagire. Il set, molto combattuto, va avanti in sostanziale parità. Nel finale Valdarninsieme a mettere a rete un attacco sul 23-23, concedendo il set-ball alle avversarie che, non sbagliando, mettono a terra un potente attacco aggiudicandosi il set col punteggio di 23-25.

La vittoria per 2-1 non ha fatto sorridere fino in fondo le nostre ragazze. Due punti che comunque ci confermano in seconda posizione nel campionato, proprio sopra alla Polisportiva Sieci uscita sconfitta quest’oggi nel match che ha visto come proprio attore principale il loro deludente pubblico. Peccato, perché  questi stessi spettatori sono genitori di atlete in campo, bambine di 12 anni che vogliono semplicemente, e giustamente, giocare a pallavolo e divertirsi nel farlo.Under 13 FIPAV Firenze girone C