Figline e Incisa Valdarno 26 marzo 22
Unomaglia Valdarninsieme - Ponte Felcino:3 / 1 ( 25 / 18, 25 / 13, 19 / 25, 26 / 24)
UnoMaglia Valdarninsieme: Casimirri Sara (13), Manetti Giulia (10), Mantelli Valentina (12), Morandini Aurora(0), Ori Zoe (6), Monchi Federica (3), Zatini Margherita (19), Mori Francesca (0), Vitali Arianna (0), Cicali Elisabetta (3), Colzi Alessia (0), Vignolini Irene (0) All. Marco Lapi e Giacomo Borgogni.
Ponte Felcino: Ciccolini (6) , Essienobon A(15), Cerini (12), Cruciani (10) , Casareale (9) , Brizi , Pici (L1)., Maggesi, Sasso (1), Mancini,
Essienobon M., Pieretti, Santibacci (L2). All. Gianluca Ricci e Michele Stramaccioni.
Prestazione e risultato sicuramente importanti per la classifica della Unomaglia Valdarninsieme, che grazie ad una partita condotta in maniera magistrale nei primi due set, e sofferta lottata fino all'ultima palla, conquista tre punti che permettono di mantenere due punti di vantaggio sulle fiorentine della Liberi e Forti e allungare decisamente sulle umbre, staccate di nove punti ma con un match da recuperare.
Unomaglia arriva a questo scontro diretto ancora privo di Linda Manetti e di Adele Poggi, che aspettiamo di rivedere quanto prima in campo, ma con la necessaria determinazione e con la consapevolezza di affrontare un avversario forte e deciso a riaprire il discorso promozione. Fin dalle prime battute si assiste ad un match combattuto e ben giocato.
Unomaglia scende in campo con Monchi in palleggio, Zatini opposto, Casimirri e Manetti al centro, Mantelli e Ori di banda e Morandini come libero. La partenza è equilibrate, le ragazze perugine prendono un leggero vantaggio, ma nel punto cruciale del parziale, Casimirri e compagne riescono ad accelerare in maniera significativa e a prendere il largo. Entra Mori al servizio e per il giro difensivo. Unomaglia chiude il parziale 25 / 18. Secondo set con Valdarninsieme che parte ancora forte, il servizio valdarnese mette in costante difficoltà la ricezione delle ospiti. Come nel set precedente entra Mori per il servizio e la fase difensiva, e il parziale si chiude in maniera netta 25 / 13 per le ragazze Unomaglia.
Nel terzo set Cruciani e compagne entrano in campo con la massima determinazione, sicure a voler riaprire il match. Alcuni errori di troppo delle ragazze Unomaglia e il buon gioco delle umbre permettono alle ragazze di Ponte Felcino di conquistare meritatamente il parziale e riaprire la contesa. Durante il set entrano Mori e Cicali, ma le umbre chiudono meritatamente 25 / 19. Quarto set con Cicali in campo per Ori. Il gioco si fa spettacolare e le due squadre combattono a viso aperto, dando vita a scambi combattuti e a continui ribaltamenti nel punteggio, con le valdarnesi avanti 20 / 18 poi raggiunte sul 20 pari, lottando punto a punto. Entra Mori per il consueto turno al servizio, e Ori suk 24 / 23 per alzare il muro al posto di Monchi. L'equilibrio è rotto dal servizio vincente di Cicali, che con un ace chiude il parziale e il match sul 26 / 24 per la gioia incontenibile di tutto l'ambiente valdarnese.
Adesso, archiviata questa importante vittoria, la testa va sul match di sabato prossimo in trasferta a Siena, contro un avversario in piena lotta per non retrocedere, ma che all'andata, all'esordio, riuscì a sconfiggere le ragazze Unomaglia, violando il Matassino per l'unica sconfitta del cammino Valdarninsieme.
La squadra dovrà come sempre affrontare l'impegno con la massima determinazione e concentrazione, con la consapevolezza che mancano quattro partite ma che saranno quattro finali, e servirà il massimo da tutti sin da subito: cuore e testa a Siena!
Indispensabile sarà anche l'apporto del nostro pubblico, che aspettiamo sabato numeroso più che mai in trasferta a Siena, per divertirsi insieme e tifar Valdarninsieme.
Forza Unomaglia!!!